L’Associazione Consumatori e Famiglie aps (ASSOCONFAM aps), opera su base volontaria a livello nazionale dal 1997, anno in cui è stata costituita da un gruppo di dirigenti delle ACLI del Lazio.
Le finalità di Assoconfam aps sono, principalmente, quelle di tutelare i consumatori, educare ad un consumo responsabile, favorendo specialmente la tutela dell’ambiente, il sostegno al commercio equo e solidale, la sicurezza dei prodotti, la qualità dei servizi, l’equità delle tariffe, la necessità di una adeguata informazione e di una corretta pubblicità, nonché l’accesso alla giustizia alternativa.
In particolare, tramite i propri sportelli di tutela del consumatore, Assoconfam aps, è impegnata, da oltre vent’anni, ad assistere i consumatori e gli utenti associati nei contenziosi con gli operatori economici, pubblici e privati, dell’energia, delle telecomunicazioni, dei trasporti, del turismo, della distribuzione di beni e servizi, del commercio.
l’attenzione del consumatore nelle sue varie dimensioni comprese quelle familiari.
L’Associazione Consumatori e Famiglie aps fa parte del Comitato Consumatori e Utenti (CRUC), istituito presso la Regione Lazio e del Registro della regione Lazio delle Associazioni di Promozione Sociale.
Il sistema ASSOCONFAM aps riunisce ad oggi circa 6.000 soci su tutto il territorio nazionale.