Le vacanze ormai sono dietro l’angolo e nonostante le restrizioni e alcune incertezze, tanti sono gli italiani che hanno organizzato un viaggio, lungo o breve che sia. Le modalità di prenotazione ovviamente sono molteplici, accompagnate da infinite aspettative, che aumentano solo nel vedere le immagini dalle brochures.
Attenzione però, potrebbe capitare che arrivati a destinazione, la realtà della struttura non sia come illustrata o descritta nel momento in cui si è scelta. Ecco, allora, alcuni consigli pratici da tenere sempre a mente quando si viaggia.
Se la prenotazione della vacanza avviene tramite agenzia di viaggi, per poter essere tutelati da spiacevoli sorprese, non dimenticate di:
- Stipulare un’assicurazione con il vostro tour operator, che comprenda sia il servizio di trasporto che utilizzerete, sia il vostro intero soggiorno nella struttura che vi ospiterà.
- Richiedere la fattura o scontrino fiscale al momento preciso in cui pagherete. (Anche in caso di una caparra per fermare la vostra vacanza).
- In caso vogliate fare un reclamo, perché la vostra vacanza già dal vostro arrivo non rispecchia quanto vi eravate prefissati, utilizzate sempre delle email scritte.
- Scattare delle fotografie per dimostrare il disservizio e rivolgersi il prima possibile alla reception della struttura o all’organizzatore del viaggio.
- In caso in cui doveste sostenere delle spese, conservare gli scontrini fiscali.
Se la scelta di prenotare la vacanza è quella di farlo autonomamente, attenzione ai siti web:
- Verificare se nell’annuncio siano riportarti dati veritieri, come il numero di cellulare, la denominazione e la via in cui dovreste alloggiare.
- Controllare le eventuali recensioni sui principali motori di ricerca e sui siti appositi.
- Eseguire il pagamento attraverso una carta prepagata, con bonifico o paypal.
Vi ricordiamo che, in caso di disservizi et similia, le associazioni dei consumatori restano a disposizione per eventuali azioni.
A cura della Dott.ssa Valentina Calò